Cari mamme e papà,

Il virus che attanaglia l’Italia sta creando non pochi problemi a tutta la popolazione. Oddio, non proprio tutta: le vediamo già quelle faccette sorridenti che si rallegrano alla notizia della scuola chiusa per un po’. Sappiamo anche che voi siete tra il panico e la disperazione, pronti a combattere con fascetta in testa e coltello tra i denti (alla Rambo)!

Tranquilli, fate un gran bel respiro e leggete le “soluzioni di sopravvivenza” alla noia in casa.

Noi amiamo le attività legate alla natura, promuoviamo il legame con il verde e lo stare all’aria aperta, ma quando proprio non si può? Questi giorni di pioggia dovremmo pure passare il tempo! Arrivano allora in soccorso delle proposte di “giochi dentro casa”.

Ecco 4 soluzioni alternative:

  • Pic Nic al chiuso: perché non organizzare un bel pic-nic in sala?cestino da pic nic I bambini saranno contentissimi e stupiti da questa idea originale e così strana. Potete lasciare a loro il compito di preparare e allestire il pic-nic…vediamo cosa ne viene fuori. Fornite loro il necessario e lasciateli fare, ci metteranno un po’ più di tempo, ma del resto l’obiettivo è proprio quello di tenerli impegnati no? Tirate fuori l’orribile plaid regalato da zia Maria, evitate di usare il servizio di piatti del matrimonio perché dalla cucina alla sala potrebbe succedere di tutto e via col pranzo bucolico

 

  • Piede artista: piedi sporchi di pitturaè un gioco che, se siete abbastanza scaltri avrete capito, si fa con i piedi e fa sempre tanto ridere i bambini.
    Allora, niente panico: Safety first, proteggete il parquet pagato da nonna e attrezzate il necessario. Incollate a terra un foglio plastificato a protezione del pavimento e su di esso un bel foglio da disegno. Il bambino si troverà piedi all’aria, seduto davanti al foglio e legato alla sedia (anche questo lo divertirà tantissimo). Saranno i suoi piedi a disegnare con pennello tra le dita. Ricordatevi di non lasciarlo senza colori! Una, due punte di colori vari ai lati del foglio e via al divertimento.

P.s. Ricordatevi anche di lasciare il bambino a distanza di sicurezza dal divano bianco e dai muri! 😀

  • La cultura della coltura: siamo in Primavera, potrebbe essere divertente iniziare a preparare inmani con i semi casa la semina. I bambini di oggi sono lontani da questo mondo, ma sono sempre affascinati dalla possibilità di creare qualcosa. È un bellissimo gioco da fare dentro casa: basteranno pochi vasetti (o dei bicchieri di carta), qualche seme, e del terriccio comune. Non demordete anche se pensate che vostro figlio non è fatto per queste cose, tutti i bambini amano essere concentrati in qualcosa e avere una responsabilità, ma soprattutto prendersi cura di un progetto li renderà fieri e orgogliosi. Vedrete che gioia allo spuntare della piantina! Ogni giorno poi, saranno impegnati nell’irrigazione del terriccio!

    P.S. Vogliamo parlare poi di quanto sia formativa questa attività? I piccoli svilupperanno abilità di manipolazione (no, non senza rovesciare la terra sul parquet, ma apprezziamo l’impegno!), impareranno a rispettare i lunghi tempi della natura, ad avere pazienza e a prendersi cura di qualcosa, a rispettare il lavoro svolto e il vecchio detto “chi semina…raccoglie”!

  • Il Labirinto per terra: Basta poco e il divertimento è assicurato. labirinto per bambiniDisegnate con nastro adesivo colorato un bel labirinto per terra (mi raccomando che abbia un percorso fatto di due pareti) e fornite vostro figlio di pallina da ping pong e cannuccia. Dovrà regolare il fiato per dirigere la pallina nel verso giusto e nel frattempo ragionare sulla via di uscita. Il lavoro sarà arduo ma ci sarà da divertirsi, fidatevi…noi di labirinti ce ne intendiamo!

Tutte queste attività sono nuove, divertenti e vi permetteranno di creare una bella sintonia con i vostri piccoli “devastatori di case”.

Nel brutto scenario in cui si è creata questa situazione di mamme o papà a casa con i bambini c’è qualcosa di molto gioioso:


la possibilità che ci è stata data di passare più tempo in famiglia.
Non sprecatela e vivetela come un bel regalo.

BUON DIVERTIMENTO!