Cari genitori,

la vita dentro le mura domestiche può rivelarsi veramente difficile a volte: tra le giornate di pioggia, i malanni e i virus del caso siete spesso costretti tra le 4 mura e dovete inventarvi di tutto per far giocare i bambini senza possibilmente dover ristrutturare l’abitazione dopo il gioco.

Immaginiamo la tentazione di accendere quell’aggeggio nero che troneggia in salotto, aspettate un attimo, respirate profondamente e seguite le nostre proposte. Vi forniremo tanti spunti per evitare di vedere piccoli zombie con gli occhi rossi al posto di quelli che erano i vostri figli prima della reclusione forzata in casa.

Provate a coinvolgerli in qualche gioco in modo tale da renderli impegnati e poter combinare qualcosa che vi aspettava a casa da tempo.

Un evergreen è il Pongo, il Didò, la pasta modellabile, chiamatela come vi pare.

mani gioco pongo

Ma siete in casa barricati, non potete uscire, come si fa?

Niente di più facile, vi lasciamo la ricetta per produrre la pasta modellabile in casa, in circa 4 minuti. Ce la potete fare!!!!

INGREDIENTI:

  • 2 tazze di farina (qualsiasi tipo avete in casa)
  • 1/2 tazza di sale fino
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 tazze d’acqua bollente
  • 1 cucchiaio colmo di olio (qualsiasi tipo avete in casa)
  • colorante alimentare per colorare la pasta (se non lo avete usate la polvere di cacao, lo zafferano, la curcuma)

PROCEDIMENTO:

Mescolate prima gli ingredienti secchi, portate a ebollizione l’acqua (in questa fase potete aggiungere il colorante alimentare) e poi versatela nel composto insieme al succo di limone. Potrebbe rivelarsi ancora molto liquido, a questo punto aggiungete ancora farina o se l’avete anche mezza tazza di maizena. Per addensare il tutto tornate col pentolino sul fuoco, inserite il composto girando spesso. All’inizio formerà dei grumi, niente paura, state andando alla grande. Il calore lo addenserà fino a renderlo una palla non più mescolabile.

Appoggiate su un piano di lavoro la palla formata, attendete che si raffreddi un pò e lavoratela per rendere la pasta modellabile liscia e omogenea.

FATTO!!!!

P.S.(sottolineiamo il fatto che la pasta modellabile essendo fatta in casa è anche meno pericolosa, perchè… non mentiamo, l’abbiamo assaggiata tutti almeno una volta nella vita!)

La pasta modellabile: un gioco educativo

La pasta modellabile è uno dei giochi più divertenti di sempre, perchè? Perchè è uno dei pochi giochi rimasti a lasciar libera la fantasia dei bambini, ad alimentare quella creatività latente. E’ solo una pasta, non è nulla finchè il bambino non la prende in mano e decide che cosa sarà!

Secondo i numerosi studi che si susseggono dai grandi pedagogisti di una volta a quelli di oggi è bene lasciare i bambini liberi di esprimere la loro creatività e non fornire sempre giochi precostituiti con rigidi schemi e regole da seguire e allora… W la pasta modellabile!

Per renderla ancora più piacevole come esperienza vi suggeriamo di farla in casa, di colorarla con coloranti naturali (erbe e polveri vi saranno d’aiuto) e di aggiungere qualche profumazione, diverrà così un’esperienza multisensoriale per i bambini e quel profumo si legherà al divertimento del momento. Così probabilmente diverrà un

ricordo fermo nella loro mente proprio grazie al profumo immagazzinato. Potete scegliere l’origano o il basilico, non c’è affatto bisogno di avere chissà quale profumazione. Nulla di più facile.

Buon divertimento mamme e papà!