Mazes

Our mazes

Hort implements mazes with several materials and shapes, but its primary specialization is the creation of ephemeral maize labyrinths, in cultivated orchards. Intricate paths of the ephemeral mazes are designed by our agronomists and remain alive only one season according to the growing cycle of the selected crop.

Spectacular designs and fascinating geometries are reproduced every year, evoking themes or images from famous Italian monuments. Mazes can easily become the natural location for events, exhibitions, cultural and gastronomic events, especially if placed in touristic areas.

Labirinto di HORT - Senigallia 2018

Labirinto di HORT - Senigallia 2018

Rossini è il grande protagonista del labirinto che, riproducendo un disegno ispirato alla Gazza Ladra e al Guglielmo Tell, celebra il grande compositore pesarese in occasione del centocinquantesimo anniversario della sua scomparsa.

Labirinto di HORT - Senigallia 2017

Labirinto di HORT - Senigallia 2017

Il disegno del percorso rende omaggio alla Radio: è incredibile quante cose puoi vedere con le tue orecchie! Tantissimi eventi speciali per tutte le età: serate a tema, degustazioni, nuovi eventi dedicati alle fiabe e, grande novità, l'evento Jurassic Maze dedicato ai dinosauri.

Labirinto di HORT - Senigallia 2016

Labirinto di HORT - Senigallia 2016

Dedicato al tema della bicicletta: il disegno in campo riproduce il logo della campagna Bike the Nobel promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar per sostenere la candidatura a premio Nobel della biciletta. Oltre 15.000 visitatori e tantissimi eventi.

Labirinto di mais - Senigallia 2015

Labirinto di mais - Senigallia 2015

Ispirato alla facciata del palazzo ducale di Urbino, il labirinto di mais si conferma palcoscenico naturale per eventi di carattere ludico, culturale ed enogastronomico. Dal 3 luglio al 13 settembre 2015.

Labirinto tattile in cartone

Labirinto tattile in cartone

Installazione realizzata nell'ambito del progetto Ludoteca Regionale del Riuso Riù 0-99 del Comune di Santa Maria Nuova, finalizzata ad avvicinare i bambini al riutilizzo delle cose, alla valorizzazione della materia di scarto e all’esplorazione materica, attraverso un percorso ludico e didattico che permette di vivere un’insolita esperienza sensoriale. Su richiesta, l'installazione è a disposizione per attività nelle Scuole dell'Infanzia.

Labirinto di Natale - Ancona 2014

Labirinto di Natale - Ancona 2014

Il Labirinto invernale ha tutto un altro fascino! Un Labirinto in paglia nel centro di Ancona, tra addobbi luminosi, abeti e con la presenza di Babbo Natale nascosto in un piccolo bosco all'uscita dell'intricato percorso - Piazza del Plebiscito dal 13 al 24 Dicembre

Labirinto del Duca - Senigallia 2014

Labirinto del Duca - Senigallia 2014

Anche nel 2014 Hort torna ad omaggiare la città di Senigallia che ospita per il secondo anno il labirinto di mais, disegnando un percorso ispirato alle cinta murarie della città. Tante serate a tema, degustazioni ed eventi. Un grande divertimento anche per i più piccoli.

Labirinto di Natale - Ancona 2013

Labirinto di Natale - Ancona 2013

Il Natale è sempre magico e diventa ancor più magico se si decide di perdersi passeggiando in un labirinto. In pieno centro cittadino, nella maestosa Piazza del Plebiscito di Ancona, è stato allestito con piante di alloro un labirinto a tutti gli effetti.

Labirinto del Duca - Senigallia 2013

Labirinto del Duca - Senigallia 2013

Ispirato all'architettura della Rocca Roveresca di Senigallia è stato ricavato su una superficie di circa 3 ettari coltivata a mais. Dopo il successo riscosso nell'estate del 2013 è stato proposto un percorso nuovo e sempre più difficile.

Labirinto di Hort - Porto Recanati 2012

Labirinto di Hort - Porto Recanati 2012

La storia del labirinto di Hort nasce qui. L'intricato disegno riproduceva fedelmente il perimetro della Basilica di Loreto ed è stato un piacere scoprire che in tantissimi hanno deciso di mettersi in gioco e di avventurarsi tra le grandi piante di mais per passeggiare e cercare la via d'uscita.