Attività per la scuola dell'infanzia

STORIE DI MARE E DI PIRATI

Truccati da pirati, i bambini partiranno per un entusiasmante viaggio alla ricerca del tesoro tra gli antichi monumenti, passaggi segreti e le più belle spiagge di Portonovo per ascoltare fiabe e racconti sulla storia di questi affascinanti luoghi!

Dove: Baia di Portonovo, Ancona

Durata: 2h

IL SENTIERO DEI FOLLETTI

Una divertente avventura alla ricerca dei folletti nascosti tra gli alberi: giochiamo in compagnia di questi simpatici amici per scoprire i mille segreti del bosco e vivere un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura.

Dove: Selva di Gallignano, Ancona

Durata: 2h

CHE ALBERO SEI?   new!

Un divertente gioco di esplorazione per realizzare un “identikit” fisico e sensoriale dell’albero, per imparare a conoscerlo e stringere un’amicizia davvero speciale! …Ma di che cosa ha bisogno un albero per vivere? Di quali parti è costituito? Qual’ è la funzione di ciascuna parte? Molte domande stimolano la curiosità di sapere un po’ di più sul regno vegetale, tanto diverso ma tanto importante per l’uomo.

Dove: parco del Cardeto, parco del Conero

Durata: 2h

LA FATTORIA DEGLI ANIMALI

Attraverso un divertente laboratorio i bambini faranno la conoscenza di Luigina la Gallina… ma all’improvviso, con una magia, il colorato pupazzo si trasformerà in una gallina vera! A seguire, visita all’azienda per conoscere da vicino Fiorello il vitello, Ciuccio l’asinello, Martino l’agnellino e tanti altri amici!

Dove: Fattoria didattica, Ancona

Durata: 2h

L’INSALATA ERA NELL’ORTO

Una divertente mattinata nel verde per imparare come prendersi cura di un piccolo orto fatto in casa.  Leggeremo il Libro dell’Orto, libro tattile dalle pagine in legno, e ci sporcheremo le mani  con un laboratorio di semina in campo e messa a dimora di piccole orticole.

Dove: azienda agricola; Parco del Cardeto, Ancona

Durata: 2h

VISITA A UN FRANTOIO

Dalla raccolta in campo alla spremitura a freddo in frantoio e all’assaggio: un percorso completo e ricco di esperienze sensoriali per scoprire come nasce l’olio extravergine di oliva, prezioso ingrediente della nostra dieta.

Dove: azienda agricola, Ancona

Durata: 2h

CAROTE, PAGLIA e FIENO!

Un’emozionante mattinata al maneggio per fare la conoscenza del cavallo, un meraviglioso animale capace di stringere un legame speciale con l’uomo. I bambini potranno vivere l’insolita esperienza di entrare in una stalla, conoscere le abitudini e le cure di cui necessita il cavallo e soddisfare tutte le curiosità su questo animale

Dove: Maneggio, Ancona

Durata: 2h

LA BALLATA DELLE STAGIONI  new!

In compagnia di Guendalino, un simpatico gnometto, percorreremo i sentieri del bosco e annoteremo nel magico diario del tempo tutte le trasformazioni  della natura. Sembra un vero e proprio cambio d’abiti! Un percorso da realizzare nelle quattro stagioni, per stimolare lo spirito di osservazione e analizzare i cambiamenti del paesaggio durante l’anno (possibilità di scegliere una, due, tre o quattro uscite).

Dove: Parco del Cardeto, Parco del Conero Ancona

Durata: 2h

CHICCO E ROSETTA

Dalla spiga al pane, dal chicco alla farina, la trasformazione di una pianta in  un importante alimento quotidiano.  Sarà divertente sporcarsi le mani per impastare una piccola pagnotta da portare a casa!

Dove: azienda agricola, Ancona

Durata: 2h

Per saperne di più scrivici

2 + 13 =