Attività per la scuola secondaria

kamishibai scuola

IL KAMISHIBAI AI TEMPI DELLA TV NEW!

Attraverso una rappresentazione kamishibai conosceremo l’affascinante tecnica giapponese del teatrino butai, predecessore dei nostri televisori. I ragazzi avranno la possibilità di cimentarsi nella creazione di un racconto illustrato e nella drammatizzazione della loro storia.

Un reciproco coinvolgimento tra narratore ed il suo pubblico renderà immediati e incisivi i contenuti.

Dove: A scuola | Durata: 3 incontri da 1,30 h

 

stretta di mani
ABC – AMBIENTE BENE COMUNE NEW!!!

La tutela dell’ambiente è un valore costituzionale primario ed è fondamentale che le nuove generazioni conoscano il significato di bene comune attraverso azioni concrete e comportamenti attivi. I ragazzi avranno l’opportunità di comprendere a pieno il significato di questa espressione e di contribuire alla cura, al decoro e alla valorizzazione di un parco urbano o di un’area protetta.

Dove:Parco del Cardeto |  Durata: 2h

LO STEREOSCOPIO E LE MERAVIGLIE DEL MICROCOSMO

Uno straordinario viaggio per immagini in aula: grazie ad uno stereoscopio elettronico collegato ad un videoproiettore potremo osservare in diretta dettagli di elementi naturali invisibili a occhio nudo e muovere i primi passi nel mondo della fisiologia vegetale e dell’entomologia.

Dove: attività in aula

Durata: 2h

TREKKING NEL PARCO

I differenti ecosistemi e la biodiversità, la riserva integrale e i rimboschimenti, le migrazioni dei rapaci e il fascino delle falesie a strapiombo sul mare. Un trekking panoramico nel cuore del Monte Conero abbinato a un interessante laboratorio di scienze naturali nel bosco.

Dove: Parco del Conero, Ancona

Durata: 3h

ORIENTEERING NEL BOSCO

Dopo una breve introduzione alla lettura della carta topografica e all’utilizzo della bussola, pronti – via! per un entusiasmante gioco a squadre nel bosco: chi troverà per primo tutte le lanterne nascoste tra gli alberi?

Dove: Selva di Gallignano | Parco del Conero | Parco del Cardeto, Ancona

Durata: 2h

Per saperne di più scrivici

7 + 6 =