Attività per la scuola dell'infanzia

 STORIE DI MARE E DI PIRATI

La ciurma dei bambini, mascherati da pirati, partirà per un entusiasmante viaggio alla ricerca del tesoro tra gli antichi monumenti, i passaggi segreti e le spiagge di Portonovo, ascoltando misteriosi racconti sulla storia di questi affascinanti luoghi!

Dove: Baia di Portonovo | Durata: 2 h

 

IL SENTIERO DEI FOLLETTI

Una divertente avventura alla ricerca dei folletti nascosti tra gli alberi: giochiamo in compagnia di questi simpatici amici per scoprire i mille segreti del bosco e vivere un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura.

Dove: Parco del Conero; Parco del Cardeto di Ancona | Durata: 2 h

IL GALLINARIO    new!

Quanto è grande e quanto pesa una gallina? E un uovo? Le galline sanno volare? Scopri il mondo delle galline: esistono molte razze diverse per piumaggio e dimensioni, ma anche galline che fanno uova turchesi o color cioccolato!

Dove: Fattoria Urbana Parco del Cardeto di Ancona | Durata: 2 h

ombre famiglia
I COLORI “RITROVATI”  NEW!! IN COLLABORAZIONE CON TINTURA

Un racconto esplorativo attraverso le materie coloranti naturali usate sin dalla preistoria: terre, minerali, vegetali e animali. Gli studenti avranno l’opportunità di conoscere questi elementi e di usarli per colorare la carta utilizzando la tecnica dello sfregamento.

Dove: Parco del Cardeto di Ancona | Durata: 2 h

L’INSALATA ERA NELL’ORTO

Una mattinata nel verde per imparare come prendersi cura di un piccolo orto fatto in casa.  Leggeremo il Libro dell’Orto, libro tattile dalle pagine in legno, semineremo e metteremo a dimora piccole orticole di stagione.

Dove: Fattoria Urbana Parco del Cardeto di Ancona, Orto Scolastico | Durata: 2h

VISITA A UN FRANTOIO (speciale autunno!)   

Dalla raccolta in campo alla spremitura a freddo in frantoio e all’assaggio: un percorso completo e ricco di esperienze sensoriali per scoprire come nasce l’olio extravergine di oliva, prezioso ingrediente della nostra dieta.

Dove: azienda agricola, Ancona | Durata: 2h

CAROTE, PAGLIA e FIENO!

Un’emozionante mattinata al maneggio per fare la conoscenza del cavallo, un meraviglioso animale capace di stringere un legame speciale con l’uomo. I bambini potranno vivere l’insolita esperienza di entrare in una stalla, conoscere le abitudini e le cure di cui necessita il cavallo e soddisfare tutte le curiosità su questo animale

Dove: Maneggio, Ancona | Durata: 2h

teatrino
NARRAZIONI ITINERANTI new!

Passeggiata tra boschi e sentieri intervallata da piacevoli racconti illustrati di storie naturali. All’ombra di un albero, riscopriremo il piacere di ascoltare narrazioni attraverso l’antica tecnica giapponese del teatrino Kamishibai.

Dove: Parco del Conero; Parco del Cardeto di Ancona, (se necessario a scuola) | Durata: 2 h

Per saperne di più scrivici

9 + 12 =