Siamo in Francia, all’interno della cattedrale gotica di Chartres e ai nostri piedi troviamo disegnato un labirinto di oltre 12m di diametro…labirinto, cattedrale, chartres, francia, gotico, labirinto hort

Labyrinth_1_(from_Nordisk_familjebok)

Fig.1

Non è solo un mero disegno per arricchire il pavimento, è più un messaggio, una lezione di vita.tempat wisata jogja

Dall’ingresso (contrassegnato dal punto A) dobbiamo arrivare a raggiungere il centro (contrassegnato dal punto B) e poi essere anche in grado di tornare indietro per uscirne (fig.1).

La struttura, apparentemente semplice, fa si che sembri di facile percorrenza: si inizia il percorso e la strada guidata ci porta subito molto vicino al punto centrale che vorremmo raggiungere (fig. 2), ma non ci sono porte d’ingresso alla piazza centrale e allora ci allontaniamo ancora un po, riniziamo il percorso e un’altra volta siamo molto vicini al punto B ma la via è chiusa e non possiamo oltrepassarla (fig.3).

labirinto, hort, labirinto chartres, francia labirinto, significato labirinto

Fig.2

labirinto, hort soc coop, labirinto francia, significato labirinto, labirinto chartres

Fig.3

Così si va avanti per un po’, si sfiora la meta ma poi ci dobbiamo obbligatoriamente allontanare. L’obiettivo è vicino ma sembra irraggiungibile. Proprio come nella vita: ci diamo da fare, iniziamo un percorso e quando ci sembra giunta l’ora di raggiungerlo, lo sfioriamo e si fa sempre più lontano. Ma la perseveranza nel continuare il cammino ci condurrà all’obiettivo, ed è così che si raggiunge finalmente il punto B, il tanto atteso traguardo.

Questo Labirinto disegnato a terra, rappresenta uno dei più grandi insegnamenti della vita: una guida alla perseveranza, alla determinazione, a non abbandonare mai i proprio obiettivi anche se si incontrano ostacoli e difficoltà.

chartres, francia, cattedrale, labirinto,

Per poterne uscire poi, ti accorgerai che dovrai percorrere ancora altrettanti metri, fino a che non avrai percorso tutti i sentieri non potrai uscire dal Labirinto. Nella vita non esistono scorciatoie, arriva chi persevera.

Forse non tutti sanno che….

I Labirinti cristiani, come questo di Chartres, non hanno vie in cui è possibile perdersi bensì un unico intricato percorso che inevitabilmente porta al punto centrale e poi all’uscita. Nella storia il labirinto ha sempre rappresentato il viaggio simbolico dell’uomo all’interno della sua vita: la lotta fra bene e male, la difficoltà nell’affrontare gli ostacoli della vita e il lento e lungo percorso dalla vita alla morte.